Sfrutta a pieno i vantaggi dell’energia rinnovabile con un impianto fotovoltaico con accumulo

Un impianto fotovoltaico conviene già da solo, perché permette di ridurre l’utilizzo di energia prodotta da combustibili fossili. Succede però che buona parte dei consumi di elettricità si concentrino proprio quando l’impianto non produce, cioè di notte, rendendo necessario attingere alla fornitura della rete.

Ecco perché un impianto fotovoltaico con accumulo conviene di più, consentendo di stoccare l’energia in eccesso prodotta durante il giorno e utilizzarla quando necessario, per esempio di notte

Grazie al bonus fiscale fotovoltaico, con EVA Energie puoi avere un impianto fotovoltaico con accumulo senza spendere nulla e iniziare subito a risparmiare.

Impianto fotovoltaico con accumulo: cos’è e come funziona

Tutta l’energia prodotta dai pannelli solari durate le ore di luce che non è utilizzata immediatamente viene immessa in rete tramite il meccanismo dello scambio sul posto: la rete elettrica funziona in pratica come un magazzino virtuale e il GSE eroga un contributo per ogni kW immesso.

Questo contributo però è inferiore al costo medio di un kW prelevato: ne consegue che produrre molta energia e non utilizzarla direttamente può risultare corretto dal punto di vista della sostenibilità ma poco conveniente sul piano economico.

Un impianto fotovoltaico con accumulo è costituito da un normale impianto fotovoltaico con l’aggiunta di speciali accumulatori o batterie che si caricano dell’energia in eccesso prodotta dal sistema per renderla disponibile quando necessario.

Tipologie di impianto fotovoltaico con accumulo

Esistono sostanzialmente due tecnologie per accumulare l’energia elettrica prodotta in più dai pannelli fotovoltaici e che possono essere integrate in modo efficiente in un impianto.

Inverter con batteria integrata

Si utilizza come accumulatore una batteria – in genere al litio – che viene installata all’interno dello stesso inverter. Una soluzione compatta, pratica e ottimale dal punto di vista estetico.


Modulo batterie esterno

Richiede più spazio ma offre maggiore flessibilità in termini di scelta del sistema di accumulo, consentendo di impiegare anche batterie più economiche (ma più ingombranti) come quelle al piombo.

Prezzi impianto fotovoltaico con accumulo

L’offerta di EVA a costo zero

Realizzare un impianto fotovoltaico domestico da 3 kW può costare in media circa dai 7 ai 12 mila €. Per aggiungere un buon sistema di accumulo bisogna calcolare un investimento di circa altri 12 mila €, a seconda della tecnologia scelta.

La formula di EVA Energie è pensata per tutti coloro che desiderano passare alle energie rinnovabili senza compromessi ma non possono affrontare investimenti importanti.
Con la detrazione Irpef fotovoltaico ti consegniamo un impianto fotovoltaico con accumulo progettato ad hoc per le tue esigenze energetiche: tu non spendi nulla e maturi un credito fiscale pari al 50% del costo dell’impianto, che detrai dalle tue imposte Irpef nei 10 anni successivi.

Impianto fotovoltaico con accumulo: benefici di una scelta conveniente e sostenibile con EVA

Installare un impianto fotovoltaico con accumulo conviene sotto ogni aspetto con l’offerta EVA. Da anni mettiamo a disposizione la nostra esperienza nel campo delle rinnovabili per promuovere l’energia pulita e garantire risparmio ed efficienza a tutti coloro che si rivolgono a noi.

Impianto fotovoltaico con accumulo: 5 motivi per sceglierlo

1. Costo Zero

Il tuo nuovo impianto fotovoltaico con accumulo lo paghiamo noi. Tu non devi preoccuparti di nulla: alle autorizzazioni e all’installazione penseranno i nostri tecnici, senza problemi o disagi per te e la tua famiglia.


2. Detrazione Irpef fotovoltaico del 50%

Con l’estensione a tutto il 2020 degli incentivi per le opere di ristrutturazione, oggi maturi da subito il 50% di detrazione fiscale sull’investimento per l’impianto e il 65% su quello per i sistemi di accumulo, rimborsati in dieci anni grazie al bonus fiscale fotovoltaico.


3. La bolletta non cambia

Per i dieci anni di durata del contratto con EVA l’importo della tua bolletta rimarrà lo stesso, legato cioè ai tuoi consumi energetici, senza subire le frequenti variazioni dovute alle oscillazioni dei prezzi dei combustibili.


4. Efficienza assicurata 10 anni

Oltre a non dover sborsare un Euro per la realizzazione del tuo nuovo impianto fotovoltaico con accumulo, non dovrai preoccuparti nemmeno di verificare continuamente le sue performance e rimediare a eventuali malfunzionamenti.

Saremo noi a gestire tutto, con interventi di manutenzione programmata per assicurarti sempre il massimo rendimento.


5. Zero emissioni

Con un impianto fotovoltaico con accumulo è possibile rendersi indipendenti per la maggior parte del tempo dalla rete elettrica, utilizzandola soltanto nei casi di emergenza o di maltempo prolungato.

Un modo efficace per dare una mano all’ambiente riducendo al minimo le emissioni di CO2 causate dall’utilizzo di combustibili fossili.




Richiedi informazioni senza impegno